Tradizione e Innovazione
Professionalità e Competenza
Serietà e Trasparenza
Continuo aggiornamento
Cortesia e Disponibilità
Studio e Ricerca
Conoscenza del territorio
La posta elettronica (e-mail o più correttamente email dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc..) connesso in rete attraverso un proprio account di posta presso un provider del servizio. Ogni casella, rigorosamente riservata e personale, puo' ricevere in allegato qualsiasi tipo di file (immagini, testi, suoni, ecc.).
un indirizzo email è composto da un suffisso (scelto dall'utente) e dal nome del dominio del provider separati dal simbolo "@" (detto chiocciola in italiano o at in inglese) come nell'esempio:
per possedere un indirizzo mail è necessario richiedere un account di posta elettronica ad un provider.
Creare o acquistare un account vuol dire fare una richiesta affinché vi vengano forniti una
login e una password con i quali accedere ad un servizio.
Nel nostro caso si deve richiedere ad un ISP (Internet Service Provider) l'account per accedere ad Internet e alla posta elettronica
Sul web sono presenti diversi servizi online gratuiti di posta elettronica. In alcuni casi sono servizi gratuiti al 100%, in altri è gratuito soltanto l'utilizzo delle funzioni di base mentre restano a pagamento le funzioni più avanzate (es. antispam, spazio di memoria aggiuntivo, ecc). Nelle pagine a seguire vi segnaleremo i servizi di posta elettronica più utilizzati nel mondo che consentono la creazione di una email gratis.
Gmail è la casella di posta elettronica gratuita messa a disposizione dal motore di ricerca Google. Le email hanno tutte un dominio @gmail.com. Il nome della casella può essere scelto dall'utente. La casella di posta elettronica su Gmail è completamente gratuita. Lo spazio di memoria è di circa 7,6 GB. Consente la lettura e la scrittura delle email sia tramite webmail e sia tramite software client di posta elettronica.
Yhaoo! Mail è il servizio di posta elettronica della storica directory Yahoo! ed è probabilmente uno dei primi servizi gratuiti nonché il più utilizzato con 284 milioni di iscritti nel 2011. Consente la lettura delle email in POP3, Imap e Webmail. Lo spazio è virtualmente illimitato. Ogni email può allegare file fino a 25 MB di dimensione. L'utente può scegliere il nome dell'indirizzo email sotto il dominio @yahoo.it.
Il servizio Hotmail nasce nel lontano 1995 ed è successivamente acquisito da Microsoft che lo ribattezza Windows Live Hotmail. Gli indirizzi di posta elettronica sono gratuiti. Sono caratterizzati da un nome email scelto dall'utente e dal dominio @hotmail.com. Lo spazio di archiviazione dei messaggi è di 5 GB. Le email possono essere lette mediante webmail. Per accedere al servizio è necessario attivare gratuitamente un Windows Live ID che permette di accedere anche ad altri servizi di casa Microsoft come MSN Messenger.
E' il servizio di posta elettronica offerto da Virgilio, uno dei principali portali-directory generalisti italiani. La casella di posta elettronica ha uno spazio di archiviazione di 3 GB. L'indirizzo di posta elettronica è caratterizzato da un nome scelto dall'utente sotto il dominio @virgilio.it. Il servizio di posta elettronica Virgilio Mail ha integrato anche altri servizi di posta elettronica del passato come le caselle email create sotto il dominio @tin.it.
Se desiderate usufruire del servizio offerto da uno dei provider da noi segnalati cliccate sul link della pagina a lato. Entrati nel sito effettuate la registrazione seguendo le varie indicazioni fornite dal provider.
Vi ricordiamo che la scelta del suffisso (nome utente prima del simbolo della chiocciola) merita particolare attenzione. (vedi pag.12)
Il nome utente viene scelto da voi e solo nel caso in cui sia già stato registrato il provider vi suggerirà altre soluzioni.
Es. mariorossi@dominio risulta occupato, vi sarà suggerito di inserire un punto (mario.rossi) o un numero finale (mariorossi59) ecc.
L'indirizzo di posta elettronica può contenere qualsiasi carattere alfabetico e numerico (escluse le accentate) e alcuni simboli come il trattino basso (_) ed il punto (.).
Ovviamente è possibile utilizzare anche nomi di fantasia ma sempre tenendo conto di alcuni consigli:
La posta può essere consultata sul web o sul proprio computer.
Tutti i provider di posta mettono a disposizione dei loro clienti una pagina web dalla quale, dopo aver effettuato il login (inserito indirizzo mail e password) si accede ad un programma di webmail. Da qui sarà possibile gestire le proprie mail: leggere, inviare, cancellare, etc.
In alternativa è possibile utilizzare dei client e-mail (come Outlook, Outlook Express, Thunderbird e molti altri) cioè i programmi che ci consentono di scaricare la posta elettronica sul nostro computer.
web
giovedì 21 novembre 2024 | Studio Associato Fornabaio | Webmaster: STUDIO C |
---|---|---|
visitatore n°: 497117 | Via G. Leopardi n. 269 - 80125 - Napoli | Adriana Bernieri photographer |
sito aggiornato al 09/10/2024 | P. IVA 07434770637 |
Informativa privacy e cookie |